Tutte le maglie della MLS 2016

Tutte le maglie della MLS 2016

La nuova stagione della MLS è finalmente iniziata, il primo weekend di marzo. Ci si prepara a seguire ancor più dello scorso anno i campioni e le squadre che stanno rendendo la Major League Soccer sempre più affascinante e divertente. Se la preparazione tattica non è ancora paragonabile a quella dei grandi campionati europei, non si può dire lo stesso per le maglie da gioco. Perché qui negli USA ci sanno regalare alcune divise di autentica bellezza, frutto di una campagna di marketing da manuale, oltre che della partnership con Adidas che sponsorizza l’intera lega.

Ecco per voi Nerds tutte le maglie della MLS 2016.

Chicago Fire e Colorado Rapids

CHICAGO FIRE. Un ritorno a quelle che furono le prime stagioni in MLS per i Chicago Fire, che contrariamente alle scelte cromatiche delle ultime stagioni, ridanno alla propria maglia il rosso della tradizione, fasciato da una banda bianca orizzontale sul petto e dettagliato dal blu delle 3 stripes Adidas sui fianchi. La scollatura a V, sulla quale sono presenti tutti e tre i colori, ci lascia intravedere all’interno la dicitura “Live Red”, tono su tono. In fondo alla casacca, sulla parte frontale è presente anche la bandiera della città di Chicago. Per chi non lo sapesse, il completo dei Chicago Fire richiama volontariamente l’abbigliamento dei vigili del fuoco, motivo per cui, sulla parte posteriore del colletto, sono stampate due asce da pompiere.

COLORADO RAPIDS. L’eleganza è di casa a Commerce City (Denver), basta dare un occhio alla prima maglia dei Colorado Rapids per farsi un’idea. Il busto è interamente granata, con l’aggiunta delle strisce Adidas sui fianchi di colore azzurrino e delle maniche bianche con orlatura claret & blue. La bandiera posta sul fondo della divisa è un omaggio allo stato del Colorado, alla quale si aggiunge la dicitura “5280” sul retro del colletto, per indicare l’appartenenza alla città di Denver, situata proprio a 5280 piedi sul livello del mare. La seconda casacca è invece completamente gialla, più semplice nel design, dettagliata dal blu royal sulle maniche e sul bordo finale del busto.

 

Columbus Crew e D.C. United

COLUMBUS CREW. Guardando la prima maglia dei Columbus Crew, possiamo subito intuire lo spirito con la quale è stata realizzata, ispirandosi completamente nelle scelte cromatiche alla bandiera dell’omonima città di Columbus, nell’Ohio. Oltre all’immancabile jock tag flag che campeggia sullo sfondo di tutte le maglie della MLS, i dettagli che colpiscono maggiormente il nostro interesse sono le stelle poste all’interno del colletto (nello stesso numero di quelle presenti sulla bandiera), il giallo dissolvente verso l’esterno della parte frontale e l’aquila simbolo cittadino stampata sul retro del logo societario, a contatto con il cuore dei giocatori e dei tifosi. Per il secondo completo è stato scelto il nero, per una divisa realizzata con un motivo a scacchi tono su tono, gialla nei dettagli su colletto, maniche e orlo finale.

D.C. UNITED.  È uno dei club più vincenti della lega e, per il 2016, la speranza è quella di tornare ai successi del passato. La squadra di Erick Thohir si presenta nella nuova stagione con un rebranding del logo societario, ben adattato sul petto delle divise da gioco. La prima maglia è come di consueto interamente nera, resa preziosa dalle strisce Adidas sui fianchi, rosse. Sul colletto posteriore sono stati disegnati i principali monumenti del distretto di Washington, neri su fondo biancorosso. L’ultimo dettaglio riguarda la bandiera di Washington D.C., in fondo a sinistra, realizzata nella forma del territorio. La seconda casacca è un po’ più elaborata, difatti il bianco che predomina cromaticamente la maglia viene interrotto dal rosso nella parte frontale superiore, che scendendo si dissolve orizzontalmente attraverso linee sempre più sottili.

 

FC Dallas e Houston Dynamo

FC DALLAS. Nuovo look per Dallas, rinnovato e modernizzato rispetto alle edizioni passate. La prima maglia mantiene i colori tradizionali rosso e bianco, ma per questa stagione sportiva il rosso è presente in molteplici tonalità, intervallato da sottili pinstripes bianche orizzontali. I dettagli più caratteristici di questa divisa sono l’omaggio al precedente proprietario del club Lamar Hunt attraverso il logo posto sulla manica sinistra e la dicitura “Dallas ‘Til I Die” stampata all’interno del colletto per rimarcare il forte spirito di appartenenza a squadra e città. La divisa away è invece bianca e blu royal a strisce orizzontali regolari, caratterizzata da un girocollo particolare, che termina a V fino all’inizio del petto.

HOUSTON DYNAMO. Anche per quest’anno è l’arancione della tradizione che predomina sulla maglia degli Houston Dynamo, accompagnato dal bianco dei dettagli. Più precisamente, la divisa sfuma proprio dall’arancio al bianco verso la parte bassa lasciandoci intravedere un motivo a rombi che la rende molto fine e gradevole. Vogliamo concentrarci però sulla seconda casacca, la vera novità del 2016, presentata attraverso lo slogan “Paint It Black” per staccare nettamente dal passato candido del bianco, realizzando un completo molto più accattivante. I colori classici non mancano, infatti il gallone posto sul petto è riempito da una tripla tonalità di arancione. Impreziosiscono ulteriormente questa maglia la bandiera dello Stato del Texas in fondo a sinistra e la scritta “Forever Orange” nel colletto. Crediamo fortemente che questa maglia si candidi già da ora ad entrare nella nostra Top 5 annuale. LEGGI ANCHE Le migliori 5 maglie della MLS 2015

 

LA Galaxy e Montreal Impact

LA GALAXY. Pulita e tradizionale, crediamo siano le parole chiave per descrivere la nuova maglia dei Los Angeles Galaxy. Il club forse più popolare della MLS, sia per i suoi trascorsi storici, sia perchè probabilmente ha il roster più talentuoso del campionato (Keane, Gerrard, Giovani Dos Santos e De Jong solo per citarne alcuni) si presenta ai nastri di partenza con una divisa di casa semplice, ma che fa trasparire tutte le caratteristiche della società. Bianca di base, la maglia è attraversata da una fascia diagonale giallo-blu fino al fondo destro, mentre su quello sinistro compare la scritta “This is LA”. Il completo da trasferta è blu navy, più scuro solamente sulle maniche e con delle pinstripes tono su tono orizzontali sul petto. I dettagli sono invece gialli. Da segnalare il nuovo disegno del logo, rivisitato durante la pausa del campionato.

MONTREAL IMPACT. Didier Drogba non smette di vestire il royal blue. Anche per questo 2016 con la maglia dei Montreal Impact infatti il blu è il colore predominante, accostato al nero delle strisce verticali che scorrono sul busto, oltre ad alcune sottilissime righe bianche. Il secondo completo è principalmente bianco, a rigoni orizzontali grigio chiaro e ornamenti blu.

 

New England Revolution e New York City FC

NEW ENGLAND REVOLUTION. Dando un occhiata alla prima divisa dei New England Revolution possiamo erroneamente pensare che si stia copiando lo stile del PSG, ma ovviamente le ragioni per le quali questa maglie è stata disegnata in questo modo sono ben diverse. Il blu navy scelto da Adidas rappresenta la tradizione, mentre le due linee verticali, rossa e bianca, alludono alla Union Jack britannica. All’interno del colletto è stata inserita l’annata della prima partecipazione alla lega MLS (1996), di cui il club è co-fondatore e festeggerà 20 anni proprio questa stagione. La casacca away è rossa, interrotta dal bianco sul petto e dettagliata dal verde del colletto e del logo adidas.

NEW YORK CITY FC. Non abbiamo dubbi nel dire che questo è il club del momento, il più glamour e sicuramente uno dei pretendenti al titolo della MLS. Sia per la città che rappresenta, sia per la qualità dei giocatori della propria rosa. Andrea Pirlo e compagni indossano anche per questa stagione una maglia molto semplice, azzurro chiaro dettagliato dalle 3stripes adidas bianche, la stessa usata nel 2015. La vera innovazione riguarda però il completo da trasferta, blu navy e arancione, sul quale è disegnato un motivo a cerchi concentrici che parte dallo stemma societario sul petto, in diverse tonalità di blu e azzurro. All’interno del colletto campeggiano le scritte “This is your city, this is your club” e “This city never sleeps”.

 

New York Red Bull e Orlando City

NEW YORK RED BULL – Non ci sono molte novità per le divise home e away dei New York Red Bulls, di proprietà dell’omonima azienda produttrice di bevande energetiche. Prima maglia bianca con le maniche rosse e sponsor della proprietà al centro in misura extralarge. Seconda casacca blu scuro con maniche gialle e orlo giallo sul colletto a V.

ORLANDO CITY SC – Come nel caso dei NY City, anche per Orlando la divisa di casa è la medesima del 2015, viola nella sua totalità con dettagli bianchi e scollatura a V bordata di oro. La maglia away è invece rinnovata, bianca accompagnata da maniche e colletto viola, oltre alle strisce Adidas sui fianchi.

 

Philadelphia Union e Portland Timbers

PHILADELPHIA UNION. Decisamente la maglia più originale ed estrosa tra le novità della MLS 2016. Presentata ad inizio febbraio facendo posare alcuni giocatori con un vero serpente sul collo, la divisa home di Philadelphia è blu navy con una larga striscia verticale oro, che dà l’effetto della pelle di un serpente, percorrendo l’intera casacca. Il rattlesnake è disegnato anche sul gondo sinistro della casacca, oltre che sul retro del colletto, all’interno del quale scorgiamo il motto “We are one”. Il completo da trasferta è interamente bianco, dettagliato di blu e oro.

PORTLAND TIMBERS. I biancoverdi di Portland – campioni in carica – si presentano all’inizio della stagione con una sola variazione nella maglia di casa, infatti rispetto a quella del recente passato è cambiato solo in parte il main sponsor. La casacca è verde scuro, con una fascia a punta rivolta verso l’alto, bianca e beige. La maglia away invece prende i colori nero e rosso, a strisce orizzontali sfumate in diverse tonalità, dando vita ad una divisa molto allettante.

 

Real Salt Lake e San Jose Earthquakes

REAL SALT LAKE – Il prefisso “Real” per il club di Salt Lake City non è casuale, difatti la società istituì ufficialmente una partnership con il Real Madrid. Se vi aspettavate però una maglia totalmente bianca vi troverete delusi, perchè il club dello Stato di Utah vuole rendere omaggio all’intero calcio spagnolo fin dalla sua fondazione. La prima maglia è principalmente rossa, con colletto a V blu e gaillo, stessi colori scelti anche per gli altri dettagli. La maglia da trasfertà mantiene gli stessi colori, presenti solo sulle maiche, difatti l’intero busto è tinto di bianco.

SAN JOSE EARTHQUAKES – Gli azzurro-neri di San Jose (California), rispettano la tradizione delle proprie divise e presentano una maglia dal busto azzurro decorato da un layout a strisce tono su tono spezzate che si dissolvono verso il basso. Le maniche della casacca sono nere con stripes adidas bianche. La maglia da trasferta è invece bianca e rossa, sulla quale è applicata una banda verticale rossa sulla parte frontale sinistra.

 

Seattle Sounders e Sporting Kansas City

SEATTLE SOUNDERS FC. A Seattle il soccer è una cosa seria. Detentori di una delle tifoserie più calde d’America, i Sounders hanno realizzato anche quest’anno delle divise a dir poco spettacolari per gli occhi dei propri sostenitori. Se la seconda maglia rimarrà bianca, uguale alla scorsa stagione, la casacca di casa si rinnova, mantenendo il rave green come colore principale, sul quale è applicato il perfetto sponsor XBOX, accompagnato dalle maniche blu navy. La terza maglia denominata “Pacific Blue” rende omaggio al territorio dal quale il club prende il nome, ovvero il Puget Sound, uno stretto sull’Oceano Pacifico. La maglia è dipinta di un blu marino, donando perfettamente l’effetto ricercato dai designer adidas.

SPORTING KC – L’azzurro chiaro della prima maglia è, per questa nuova stagione, accompagnato da un layout a quadri con bordo fine tono su tono e strisce adidas sulle spalle e sul fondo blu scuro. Il completo da trasferta invece è essenzialmente blu scuro, intervallato da fini strisce orizzontali più chiare dando un effetto tra i più eleganti dell’intera lega.

 

Toronto FC e Vancouver Whitecaps

TORONTO FC. Non basta avere l’MVP del 2015 come biglietto da visita per questa nuova stagione, bisogna anche saper rinnovarsi e continuare nella progettualità del marchio. E’ questo che hanno fatto i Toronto FC di Giovinco e Bradley, che se da una parte mantengono la stessa maglia per le partite casalinghe (rossa), dall’altra hanno stravolto completamente quelle da trasferta, non più nere ma biancorosse. Infatti il bianco predomina sulla maglia away, con applicata orizzontalmente una grossa fascia rossa ed una più fine blu. Colletto e strisce del brand sono rosse.

VANCOUVER WHITECAPS FC. La maglia home 2016 dei Vancouver Whitecaps è tradizionalmente bianca, sulla quale sono simboleggiate le cime delle montagne della città canadese, presenti anche all’interno e nella forma del logo societario. La seconda e nuovissima maglia è invece denominata “Sea To Sky”, per omaggiare così l’unicità del territorio su quale sorge questa fantastica metropoli, che rappresenta uno dei maggiori porti della costa Pacifica, ma allo stesso tempo protetta dalle Montagne Costiere. [a cura di @FraQuarti]