#Totti40, le migliori 5 scarpe del capitano

#Totti40, le migliori 5 scarpe del capitano

SCARPE TOTTI 40 ANNI

Navigando per il web oggi era praticamente impossibile non notare che un calciatore della Roma oggi tagliava un importante traguardo anagrafico. I 40 anni di Francesco Totti hanno monopolizzato (giustamente) la giornata e gli omaggi da parte di colleghi ben più autorevoli e appassionati di tutto il mondo non sono certo mancati.

Noi, però, abbiamo un cuore Nerd e non possiamo che omaggiare il capitano della Roma con una top 5 delle nostre: quella dedicata ai migliori scarpini della sua carriera.

scarpe totti 40 anni

SCARPE TOTTI 40 ANNI

Nike Tiempo (1994)
scarpe totti 40 anniInizia già nei primi anni di carriera il sodalizio più lungo, anche se travagliato, con le Nike Tiempo. Il Totti ragazzino – proprio come oggi – veste il classico modello del brand americano anche nel caldo pomeriggio del 9 settembre 1994 in cui mette a segno, contro il Foggia, la sua prima rete in Serie A.

SCARPE TOTTI 40 ANNI

Nike Air Zoom GX II (1999)
scarpe totti 40 anniIl capitano della Roma si è concesso naturalmente diverse divagazioni all’interno della galassia-Nike Football: fra le Tiempo degli esordi e quelle della rete al Torino (la n. 250 in campionato) si è concesso diversi giri su tutti i principali modelli forgiati a Montebelluna, dalle Total 90 alle primissime Mercurial. Queste Air Zoom GX II sono del campionato 1998/99.

SCARPE TOTTI 40 ANNI

Nike Air Zoom Total 90 I (2000)
scarpe totti 40 anniFascetta bianca fra i capelli, maglia Kappa Kombat n. 20 aderente e prima generazione delle Nike Total 90 ai piedi: a Euro 2000 Francesco Totti si svela agli occhi del mondo con reti e giocate fantasiose e spesso decisive. Cinque parole su tutte per rapirci il cuore: “Mo je faccio er cucchiaio!”

SCARPE TOTTI 40 ANNI

Diadora Maximus RTX (2006)
scarpe totti 40 anniUnica parentesi non Nike di questa lunga favola è quella targata Diadora. Che – però – porta in casa Totti e in Italia un titolo mondiale. E’ la magica estate del 2006 e Francesco è un campione ferito, che appena quattro mesi prima del Mondiale ha subito un grave infortunio. Stringe i denti e, nelle sue Diadora Maximus (usate sia in bianco che in azzurro) alza la coppa nella notte di Berlino. Memorabile, se non altro come tensione, il rigore nel recupero contro l’Australia.

SCARPE TOTTI 40 ANNI

Nike Tiempo Legend VI (2016)
scarpe totti 40 anniDopo una lunga assenza alla fine del 2013 Totti torna ufficialmente con Nike. Le scarpe che veste dal suo ritorno sono le ultime generazioni delle Tiempo Legenda, la 5 (di cui viene realizzata anche una splendida edizione signature) e la 6, entrambe personalizzate con il classico linguettone. Una vera fissazione del numero 10 romanista, che l’ha sempre pretesa – ci spiegavano i tecnici di Montebelluna – per via della particolare conformazione del collo del piede. Sono le scarpe del gol dei record e delle ultime stagioni da professionista, le ultime di una collezione leggendaria.