The Switch, lo spot Nike Football per Euro 2016

THE SWITCH NIKE FOOTBALL (2016)

E’ da sempre uno dei tratti distintivi della luminosa avventura di Nike nel calcio. The Switch è l’ultimo spot (termine riduttivo) di Nike Football, ed è stato rilasciato questa mattina, proprio alla vigilia di Euro 2016 nell’ambito della campagna Spark Brilliance, legata alle nuove Mercurial Superfly 5 e al pack di scarpe che vedremo in campo a Euro 2016.

THE SWITCH NIKE: CRISTIANO RONALDO

Il protagonista (o meglio co-protagonista) non poteva che essere Cristiano Ronaldo, testimonial di punta della casa americana. The Switch è il video più lungo mai prodotto da Nike Football (5’57”) e supera così The Last Game (5’28”).  L’agenzia che lo ha realizzato è Wieden+Kennedy. Il regista è Ringan Ledwidge, che aveva già diretto il video Winner Stays di Nike nel 2014. Il direttore della fotografia – Matthew Libatique – ha lavorato ai film “Straight Outta Compton,” “Black Swan” e “Iron Man.” Il brano che fa da colonna sonora è “Turn Up” dei The Heavy.

LEGGI ANCHE: Winner Stays, il nuovo sport Nike Football | The Last Game: il corto animato di Nike per Brasile 2014

Oltre a CR7 compaiono ben 16 giocatori: Raheem Sterling, Joe Hart, Harry Kane, Chris Smalling, John Stones, Ross Barkley, Megan Rapinoe, Ricardo Quaresma, Andre Gomes, Jose Fonte, Cedric Soares, Vieirinha, Raphael Varane, Anthony Martial, Sergi Roberto e Javier Mascherano. Il commentatore inglese Jim Proudfoot interpreta se stesso. Il giovane co-protagonista si chiama Gerson Correia Adua. Ha 16 anni, ama giocare a calcio e parla fluentemente sia inglese che Portoghese. Questa è stata la prima esperienza di Adua davanti alla telecamera; inizialmente fu scartato per la parte, ma quando l’attore scelto si è infortunato ad una gamba a causa di un incidente automobilistico, Adua è stato richiamato. Il ragazzo infortunato, comunque, sta guarendo e appare al minuto 5:15 in un piccolo cameo. Nella gallery sotto, qualche foto dal backstage delle riprese.