The Switch, lo spot Nike Football per Euro 2016

The Switch, lo spot Nike Football per Euro 2016

THE SWITCH NIKE FOOTBALL (2016)

E’ da sempre uno dei tratti distintivi della luminosa avventura di Nike nel calcio. The Switch è l’ultimo spot (termine riduttivo) di Nike Football, ed è stato rilasciato questa mattina, proprio alla vigilia di Euro 2016 nell’ambito della campagna Spark Brilliance, legata alle nuove Mercurial Superfly 5 e al pack di scarpe che vedremo in campo a Euro 2016.

THE SWITCH NIKE: CRISTIANO RONALDO

Il protagonista (o meglio co-protagonista) non poteva che essere Cristiano Ronaldo, testimonial di punta della casa americana. The Switch è il video più lungo mai prodotto da Nike Football (5’57”) e supera così The Last Game (5’28”).  L’agenzia che lo ha realizzato è Wieden+Kennedy. Il regista è Ringan Ledwidge, che aveva già diretto il video Winner Stays di Nike nel 2014. Il direttore della fotografia – Matthew Libatique – ha lavorato ai film “Straight Outta Compton,” “Black Swan” e “Iron Man.” Il brano che fa da colonna sonora è “Turn Up” dei The Heavy.

LEGGI ANCHE: Winner Stays, il nuovo sport Nike Football | The Last Game: il corto animato di Nike per Brasile 2014

Oltre a CR7 compaiono ben 16 giocatori: Raheem Sterling, Joe Hart, Harry Kane, Chris Smalling, John Stones, Ross Barkley, Megan Rapinoe, Ricardo Quaresma, Andre Gomes, Jose Fonte, Cedric Soares, Vieirinha, Raphael Varane, Anthony Martial, Sergi Roberto e Javier Mascherano. Il commentatore inglese Jim Proudfoot interpreta se stesso. Il giovane co-protagonista si chiama Gerson Correia Adua. Ha 16 anni, ama giocare a calcio e parla fluentemente sia inglese che Portoghese. Questa è stata la prima esperienza di Adua davanti alla telecamera; inizialmente fu scartato per la parte, ma quando l’attore scelto si è infortunato ad una gamba a causa di un incidente automobilistico, Adua è stato richiamato. Il ragazzo infortunato, comunque, sta guarendo e appare al minuto 5:15 in un piccolo cameo. Nella gallery sotto, qualche foto dal backstage delle riprese.