Superclásico 2016: le maglie di Boca Juniors e River Plate

Superclásico 2016: le maglie di Boca Juniors e River Plate

Argentina, Buenos Aires. Per ogni appassionato di calcio l’associazione è facile, le prime cose che saltano alla mente sono due: il Boca Juniors, fondato nel 1905 e mai retrocesso in Segunda Division (unica squadra argentina) e il River Plate, fondato ancora prima nel 1901 e retrocesso solo dopo 110 anni di storia. In una parola, il Superclásico.

Due squadre, una rivalità unica nel Sudamerica, trasportata oltre l’oceano dalla cultura calcistica e dal blasone delle due società, rivali in tutto e per tutto. Dal nostro punto di vista Nerd, abbiamo voluto richiamare questo antagonismo anche nel campo della fornitura di maglie, sapendo che Boca e River sono legate rispettivamente a Nike e Adidas. Il main sponsor BBVA è invece presente su entrambe le casacche, per non “scontentare” nessun utente della rinomata banca, a prescindere dalla fede calcistica.

BOCA JUNIORS (Nike)

tevez360gif_boca juniors

I campioni in carica della Primera Divison si ripresentano ai nastri di partenza del campionato argentino con una divisa nuova di zecca, soprattutto nella scelta dei colori, disegnato come omaggio alla mitica Bombonera. Il blu scuro che ha da sempre caratterizzato le divise del Boca Juniors, quest’anno è più chiaro, in tonalità blu royal, accompagnato dalla banda orizzontale gialla che avvolge il busto appena sotto il petto. Gialli sono anche il baffo Nike e la stella all’interno del colletto a V, con la scritta BOCA. Gli sponsor presenti sulla casacca sono Citroen (su entrambe le maniche) BBVA e BBVA Francès. I pantaloncini ed i calzettoni completano la divisa tingendola di blu royal, con dettagli gialli.


RIVER PLATE (Adidas)

river-plate-2016-home-kit
Con una finale mondiale alle spalle, due vittorie in Copa e Recopa Sudamericana, all’apice di una risalita nel calcio che conta, dopo la retrocessione nel 2011, il River Plate si prepara al Superclásico e alla Primera Division 2016 da protagonista, presentando una camiseta innovativa, come di consuetudine realizzata da Adidas. Se alcuni dettagli sembrano classici, come le tre strisce rosse sulle spalle e il colletto a V, sempre rosso, non si può dire lo stesso per la caratteristica banda diagonale su sfondo bianco. Infatti, per questa stagione è stata riempita da diverse tonalità di rosso, che sfumano impercettibilmente, creando un gradevole effetto. Il logo Adidas sul petto è rosso, mentre gli sponsor BBVA, BBVA Francès e Netshoes sono neri. I pantaloncini sono neri, con inserti bianchi e rossi, mentre i calzettoni, bianchi nella quasi totalità, sono accompagnati dal rosso.