Puma ONE, le prime foto pubblicate per errore

Puma ONE, le prime foto pubblicate per errore

Ci sono giorni in cui essere veri Nerds dà più soddisfazioni che in altri. In cui un incontro casuale ti svolta la giornata o, più semplicemente, il destino ti mette davanti delle immagini che ti fanno venire l’acquolina in bocca. A noi è successo oggi con le Puma One, il nuovo silo della casa tedesca, il cui arrivo è atteso per questa estate. Per un più che probabile errore, alcune immagini sono finite nel set di Getty Images dedicato alla annuale conferenza di bilancio del brand tedesco (che per inciso parlava di profitti e dividendi in aumento), che si è tenuta qualche settimana fa nel quartier generale di Herzogenaurach.

puma one
E così abbiamo avuto modo di vedere per la prima volta le scarpe che dovrebbero sostituire (secondo quanto riporta Footy Headlines) le ormai storiche evoSPEED, probabilmente “fondendosi” (questo lasciano intuire la tomaia in pelle e il calzino) con le evoTOUCH, novità del 2016. A quanto si vede da queste immagini semi-clandestine, dalle evoTOUCH le Puma ONE sembrano aver ereditato l’ampia tomaia in pelle (che su questo modello presenta però delle cuciture), integrata con l’evoknit che avvolge il piede in prima battuta.

La costruzione della Puma ONE è però ibrida, nel senso che la pelle di canguro sembra fermarsi alla parte mediale del piede, mentre la restante, controtallone compreso, è realizzata in materiale sintetico. Il che presumibilmente abbasserà il peso della scarpa, senza compromettere il comfort della calzata. Dalle foto finite sull’agenzia fotografica non si riesce a vedere la suola, ma i leaks di FH già alla fine del 2016 ci mostravano una piastra molto simile a quella delle evoSPEED, con un mix di tacchetti fissi lamellari e conici ma alcune modifiche sostanziali, a partire dal doppio lamellare in posizione centrale. Sobria, ma azzeccata, quella che dovrebbe essere la colorazione di lancio, con tomaia bianca, calzino evoknit e formstripe Puma neri e dettagli rosso vivo.

puma one guanti

Fra le foto, infine, anche quella dei nuovi guanti Puma ONE. Come per le scarpe, toccherà a loro prendere il posto del silo evoSPEED e affiancare gli evoPOWER tra le offerte del brand tedesco per la prossima stagione. Ma che tipo di guanto sarà? Abbiamo potuto dare uno sguardo al loro design, si tratta ovviamente di una sbirciata furtiva ed è quindi sempre passibile di una smentita alla prova dei fatti, tuttavia a partire dall’unica immagine a nostra disposizione abbiamo provato a ipotizzarne le caratteristiche. L’impressione è quella di un modello nettamente più vicino allo standard classico: maggiormente compatto e non così leggero come il predecessore. Sicuramente meno caratteristico dell’evoSPEED che, tra gli innegabili pregi e difetti, aveva comunque una sua riconoscibilità ben marcata.

La bombatura del dorso ricorda molto da vicino quella dei modelli evoPOWER e degli altri prodotti di casa Puma. Fattore che, se confermato, potrebbe risultare positivo in termini di longevità (uno dei maggiori problemi incontrato dagli evoSPEED). Anche l’aspetto grafico appare meno aggressivo e sperimentale dell’antenato, un classico bianco-rosso con logo Puma ben visibile e in posizione centrale. In attesa di capire quali saranno le caratteristiche tecniche e in che cosa si differenzierà dal lotto evoPOWER, la sensazione è quella di una scelta più conservativa.