Pallone d’Oro, la lista dei 23 finalisti

Pallone d’Oro, la lista dei 23 finalisti

di GioPaini23

FIFA e France Football hanno svelato la lista dei 23 giocatori tra cui sarà scelto, il prossimo 12 gennaio, il vincitore del Pallone d’Oro. Dando una rapida occhiata alla rosa, salta subito all’occhio una cosa: 19 tra questi magnifici fuoriclasse giocano in quattro squadre. Avete capito bene, l’83% dei finalisti milita in appena quattro squadre europee. Nel dettaglio Real Madrid e Bayern Monaco presentano 6 giocatori a testa (Bale, Benzema, Cristiano Ronaldo, Kroos, Sergio Ramos e James Rodriguez i blancos; Goetze, Lahm, Mueller, Neuer, Robben e Schweinsteiger i bavaresi); il Barcellona 4 (Iniesta, Mascherano, Messi, Neymar); il Chelsea 3 (Courtois, Diego Costa, Hazard). I “superstiti” sono Angel Di Maria del Manchester United (ma ex Real), Zlatan Ibrahimovic del Psg, Yaya Touré del Manchester City (ex Barça), Paul Pogba della Juventus. Il numero 6 della squadra Campione d’Italia è l’unico rappresentante della nostra Serie A.

Giocatori italiani? Nemmeno l’ombra. Dai tempi del trionfo Mondiale e del Pallone d’Oro a Fabio Cannavaro sembra passato un secolo, in realtà sono solo 8 anni. Dall’anno di grazia 2006 all’anno di (dis)grazia 2014. Il problema vero è che dietro ai “senatori”, ormai sul viale del tramonto (i Pirlo e i Buffon), non si vede la luce. Per qualche soddisfazione, ripassare (forse) tra qualche anno.

Nel frattempo, gustiamoci i veri Campioni darsi battaglia: Ronaldo per il terzo trionfo, Messi per il quinto, le possibili sorprese Ibrahimovic e Di Maria o, warum nicht?, un teutonico fresco campione del mondo in carica. Il primo dicembre sapremo i nomi dei tre finalisti, poi largo ai pronostici. Unica consolazione per noi, l’inserimento di Carlo Ancelotti e Antonio Conte tra i dieci candidati al premio di miglior allenatore. Il primo pare abbia ottime possibilità di salire sul palco di Zurigo a gennaio. Non ci tradire, Carlo Magno. Almeno tu.



Post a new comment