Nizza e Rennes ricordano le vittime del 14 luglio

Nizza e Rennes ricordano le vittime del 14 luglio

Venerdì 12 agosto comincia la Ligue 1 2016/2017, il primo campionato di calcio dopo il tragico attentato del 14 luglio a Nizza, quando 85 persone restarono uccise durante il tragico raid sulla Promenade des Anglais da parte di Mohammed Lahouaiej Bouhlel.

L’OGC Nice, la squadra di casa, debutterà domenica sera nella gara contro il Rennes a un mese esatto dall’eccidio. Profondamente colpita dalla tragedia, la società nizzarda sta vivendo un lutto prolungato e doloroso e si sta dando da fare, con discrezione, per aiutare la propria comunità e tutte le persone colpite da questo vile gesto. Per la prima di Ligue 1, l’OGC Nice ha deciso di trasformare la gara in una sorta di cerimonia commemorativa e di indossare delle maglie speciali.

OGC Nice

 

Con la collaborazione dello sponsor tecnico, l’italiana Macron, il Nizza ha deciso di rinunciare per una sera ai classici colori rossoneri e indosserà dunque un completo bianco, basato sul template della seconda maglia. Grazie alla disponibilità degli sponsor, questo kit non avrà loghi commerciali, ma solo il badge societario e il marchio Macron.

OGC Nice 1407

Sulla parte anteriore, campeggerà uno speciale logo disegnato per l’occasione, un grande cuore stilizzato, composto usando i nomi delle 85 vittime della follia terrorista. In basso compare anche la data dell’attentato, 14 luglio 2016. Le maglie verranno poi messe all’asta e il ricavato devoluto interamente alle associazioni dei familiari delle vittime.

Stade Rennais OGC Nice 1407

Il bianco sarà il colore dominante all’interno dell’Allianz Riviera, dato che è stata studiata una sorta di sobria coreografia in ricordo delle persone scomparse. Entrambe le tifoserie sono state coinvolte, anche quella della squadra ospite, che dal canto suo ha aderito con entusiasmo all’iniziativa; lo Stade Rennais ha infatti fatto sapere che vestirà a sua volta uno speciale kit (presumibilmente rosso) senza loghi e con stampato il “cuore di Nizza”, che verrà messo all’asta all’indomani della gara.