Nintendo, il test di Mario e Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016

Nintendo, il test di Mario e Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016

Vi abbiamo abituati a recensioni di scarpe e palloni ma, stavolta, proveremo a fare qualcosa di nuovo o – meglio – qualcosa di diverso. Il 5 agosto inizieranno le Olimpiadi di Rio de Janeiro e ci piacerebbe, nel nostro avvicinamento a questo evento globale, dare visibilità a tutte le realtà che contribuiscono a farci amare il mondo del calcio o, più in generale, quello dello sport. Nello specifico oggi parliamo di videogiochi e del titolo Mario e Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016, nuova uscita della serie inaugurata prima di Pechino 2008, che Nintendo Italia ci ha chiesto di testare in anteprima, mettendo alla prova il nostro essere Nerd.

Mario & Sonic Rio 2016

Il titolo per Nintendo 3DS presenta quattro modalità principali: carriera, giocatore singolo, versus e maratona. Nella carriera verremo catapultati in Brasile, dove il nostro avatar dovrà, immergendosi totalmente nella cultura carioca, cercare di vincere più medaglie possibili. Nella modalità singola potremo giocare liberamente alle varie specialità olimpiche (tra cui calcio, 100 m, salto in lungo, lancio del giavellotto ma anche beach volley, equitazione e il nuovissimo golf) nelle due versioni normale o plus.

La modalità versus, chiaramente, ci permetterà di sfidare i nostri amici; merita invece una menzione particolare l’opzione di gioco maratona che trasformerà la nostra 3Ds in un contapassi e, anche in modalità riposo, ci permetterà di correre (o camminare) per i celeberrimi 42,195 km, con i nostri personali riferimenti. La meccanica di gioco si rivela abbastanza elementare ma di sicuro intrattenimento e non solo per i più piccoli, che sicuramente adoreranno questo titolo.

Noi ci siamo divertiti parecchio a provare Mario e Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 anche grazie ai tre livelli di difficoltà (Facile, Normale, Difficile), ma possiamo esimerci da qualche piccola critica? Assolutamente no. La modalità singolo giocatore poteva comprendere il vero e proprio torneo per la medaglia e non solo la finale e negli sport di squadra sarebbe stato bello vedere tutti i giocatori salire sul podio e non solo il nostro personaggio. Manca la possibilità di sfidare altri giocatori online, anche se ogni copia del gioco permette di giocare in quattro.

Un piccolo focus sul calcio, da buoni footbAll Nerds, è assolutamente dovuto. Il torneo di Mario e Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 si gioca 5 vs 5, con campo in erba, due tempi regolamentari (più supplementari ed eventualmente lo spauracchio dei rigori in caso di parità) e supertiro, che nella dinamica ricorda un po’ Holly e Benji ma è divertente e a noi va bene. Sicuramente una delle specialità più riuscite anche nella versione plus che prevede armi-ricompensa da lanciare contro i nostri avversari. Contro il computer alla lunga diventa un po’ troppo facile (o noi siamo un po’ troppo vecchi) ma sono sicuro che passando alla modalità versus, il calcio possa rivelarsi certamente longevo e decisamente competitivo.

Insomma un gioco di sicuro svago per tutta la famiglia ma ancor di più un ottimo modo per avvicinarci a quella festa dello sport che si tiene ogni quattro anni. Mario e Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 esce l’8 aprile per Nintendo 3DS, mentre per la versione Wii bisognerà attendere il 24 giugno. Rio, stiamo arrivando! [Tester: Pobo]