Nike Tiempo Legend, i 5 modelli più belli

Nike Tiempo Legend, i 5 modelli più belli

Come ogni buon Nerd già saprà, nel giro di poche settimane vedremo in commercio la nuova scarpa di casa Nike. Le Nike Tiempo Legend IV sono sulla bocca degli appassionati già da tempo e non sono mancate le occasioni di sbirciarle in circostanze più o meno ufficiali.

Con questa scarpa, la casa americana scrive l’ennesimo capitolo di una storia iniziata oltre 20 anni fa, con i mondiali di calcio di USA ’94, e proseguita in grande stile a partire dal 2005, anno di nascita del “progetto Legend”. Da accaniti nostalgici abbiamo voluto scegliere per voi cinque Nike Tiempo Legend particolari, che ci sono rimaste nel cuore per la loro bellezza e i ricordi che – inevitabilmente – vi sono legati.

(PS: sappiamo bene che 5 scarpe sono poche, non mettetevi problemi a mandarci assieme agli insulti anche la vostra scelta del cuore. <3)

Nike Air Tiempo Legend (2005)
tiempo-legend-1Le prime Legend, anno 2005. La finale di Pasadena è lontana più di 11 anni ma alla Nike si pensa che questo modello non debba morire spazzato via dall’evoluzione delle varie Mercurial & Co. Anzi. Gli appassionati sanno bene che di scarpe così, tutte comodità e tocco di palla c’è sempre un gran bisogno. La prima Tiempo Legend della storia, accanto alla classica colorazione nero/bianca, scintilla in bianco e rosso ai piedi di campioni come Maldini, Pirlo e – soprattutto – Ronaldinho. Che in quegli anni con la palla fa davvero quello che gli pare e si porta a casa tutto quello che si può, Pallone d’Oro e Champions League compresi.

Nike Tiempo Legend II (2006)
andrea-pirlo-wc-final-2006Siamo italiani e il nostro cuore non può non aver battuto in un’unica direzione, nell’estate del 2006. Per cui la nostra seconda scelta sono le Nike Tiempo Legend II bianche con baffo e rifiniture blu viste in campo a Germania 2006. Che poi per noi vogliono dire solo i piedi, fatati e provvidenziali, di Andrea Pirlo, dal gol con il Ghana al rigore in finale, passando per quell’assist a Grosso…

Nike Tiempo 94 (2009)
NFB_9822
Unica limited edition ammessa all’interno di questa classifica è la Nike Tiempo 94 del 2009, omaggio diretto ed esplicito alla scarpa di USA ’94. Un classico rivisitato in chiave moderna (per allora, ovviamente), con tanto di linguettona e scritta oversize Nike sul tallone. Per sentirsi Romario e Bebeto anche in un’epoca di Cristiani Ronaldi. Uno spettacolo vero, in appena 1994 esemplari.

Nike Tiempo Legend IV Elite (2011)
Nike-Tiempo-Legend-IV-Elite-7Un piccolo salto in avanti di qualche anno ed ecco la nostra quarta scelta: la Nike Tiempo Legend IV Elite (2011) . A un certo punto a Beaverton – e a Montebelluna – pensarono che vabbe’ tradizione ed heritage ma i tempi son cambiati e ci vuole qualcosa di forte. Nasce la versione Elite delle Tiempo, superleggera con suola in carbonio, tecnologia Flywire, cuoio più sottile e nemmeno un grammo più del necessario. Ma soprattutto bellissima nella sua colorazione originaria nero/arancio, con lacci in tinta e – per la prima volta in una Tiempo – linguetta (sempre orange) sottile ed interna su esplicita richiesta dei giocatori. Come dicono gli inglesi: instant classic.

Nike Tiempo Legend IV Clash Pack (2012)
tiempo-legend-iv-clashUltima (ma solo perché abbiamo autodeciso di limitarci) scarpa della graduatoria e la Nike Tiempo Legend IV del Clash Pack, quello bicolore portato in campo a Euro 2012. Una scelta molto forte, quella di Nike, che decise di puntare su una sola tinta per ogni modello, abbinato al bianco. Alla Tiempo non poteva che spettare il nero, quasi a voler rappresentare una linea di continuità con le prime scarpe da calcio di successo prodotte dal baffo a inizio anni ’90. Una scarpa che ci manca da morire.

In attesa di vedere se con le Tiempo Legend IV Nike partorirà qualche nuova perla meritevole di entrare in classifica, non resta che restare sintonizzati sui canali ufficiali Nike (la Football App e il sito) in attesa di novità che – ci hanno garantito – non dovrebbero mancare. Poi non dite che non ve lo avevamo detto.



Post a new comment