Nike, i kit USA per la Copa America 2016

Nike, i kit USA per la Copa America 2016

Avrà inizio dal Levi’s Stadium di Santa Clara, in California, la lunga estate caldissima del calcio a stelle e strisce. Il 3 giugno, infatti, la nazionale statunitense affronterà nello stadio che ha appena ospitato l’ultimo Superbowl la Colombia nel match inaugurale della Copa America Centenario. E lo farà accompagnata dai nuovi kit USA per Copa America 2016, prodotti da Nike con la nuova tecnologia AeroSwift e presentati al mondo qualche giorno fa a New York. I nuovi kit USA per Copa America 2016 saranno in dotazione sia alla nazionale maschile che a quella femminile, fresca campione del mondo a Canada 2015.

USA 2016 HOME
15_SU16_NA_SCCR_WNTK_HOME_GroupPortrait_HFR2_originalLa maglia home disegnata da Nike presenta la tradizionale accoppiate corpo bianco-maniche blu. Sul petto della maglia maschile, ritroviamo le aree lavorate a maglia tecnica tipiche della nuova concezione Nike Vapor AeroSwift, che creano un motivo geometrico che migliora vestibilità e ventilazione, con una rete più stretta in fondo alla maglia che garantisce un ulteriore raffrescamento. La versione femminile della maglia è caratterizzata da un moderno collo a V bianco, contornato bordino rosso sul retro. All’interno e all’esterno di entrambe le maglie appaiono le oramai consuete scritte motivazionali. Sulla costina posteriore del collo della maglia è ricamata la parola USA, mentre all’interno dei polsini delle maniche sono state ricamate le scritte 1 Team e 1 Nation

All’interno delle maglie – inoltre – dietro allo stemma stampato a caldo (qui la nostra analisi del nuovo logo US Soccer) si trova una scritta composta dalla parola USA, circondata dalla frase “We can, we will, we are one nation, one team”, ispirata al tweet di un tifoso prima della partita contro il Ghana durante gli ottavi di Brasile 2014. I lati di tutte e due le divise riportano una riga rossa che corre dall’ascella fino alla fine dei pantaloncini che è in grado di espandersi quando il calciatore è in movimento, garantendogli il massimo della ventilazione. Le nuove calze con gambale a compressione sono bianche con una linea blu sul retro del polpaccio. La particolarità sta nell’inserimento di rinforzi sulle caviglie e di cuscinetti di protezione attorno all’area coperta dal parastinco. A proposito di parastinchi: l’estrema aderenza della calza e un piccolo strap elasticizzato sotto il ginocchio permettono di mantenere la protezione ben fissa sulla zona tibiale, senza correre il rischio che si sposti durante il match.

USA 2016 AWAY
SP16_NA_SCCR_MNTK_Away_JMorris_Action_00734_Athlete_Only_originalLa divisa da trasferta è, dal punto di vista della tecnologia messa in campo, in tutto e per tutto uguale a quella appena descritta, cambia solo la colorazione. Si passa a un corpo nero lucido con le maniche rossa a destra e blu a sinistra, con un evidente richiama ai colori della patria. Neri sono i pantaloncini e nere le calze, completate da una striscia colorata abbinata alla manica sul polpaccio. Con la stessa tecnologia dei kit USA per Copa America 2016 sono stati realizzati gli altri capi tecnici della nazionale americana: dalla anthem jacket nera al training top rosso fuoco.

Leggerezza e sostenibilità. Ci sembra opportuno anche rendere merito a una delle caratteristiche più apprezzabili dei kit USA per Copa America 2016: la loro eco-sostenibilità. Ogni pezzo della divisa è realizzato con poliestere riciclato, generato dal riciclo di bottiglie di plastica, fuse insieme per produrre un filato fine usato per creare tessuti. Dal 2010, Nike ha recuperato dalle discariche americane più di 2 miliardi di bottiglie di plastica (per darvi un’idea equivalgono alla superficie di 3500 campi di calcio), trasformandole per l’appunto in poliestere, con la media di 18 bottiglie a maglia prodotta! Le Vapor AeroSwift sono senza ombra di dubbio fra le divise più avanzate dal punto di vista tecnologico. Più leggere del 10% e più elasticizzate del 50% rispetto alle divise che sostituiscono, sfruttano il sopracitato filato per eliminare il sudore dalla pelle ad una velocità superiore del 20% e asciugarsi una velocità maggiore del 25%. Inoltre, sia la maglia che i pantaloncini sono strutturati usando un nuovo innovativo processo di lavorazione, che integra maglie singole e doppie al fine di migliorare la traspirabilità, l’elasticità e la vestibilità della divisa.

Le nuove maglie Nike degli USA saranno in vendita dal 22 marzo su nike.com. Gli esordi ufficiali saranno il 25 marzo contro il Guatemala per quella maschile e il 6 aprile contro la Colombia per quella femminile, che quest’estate a Rio dovrà difendere l’oro olimpico di Londra 2012.