Nike celebra le Air GX: ecco le Hypervenom GX 2017

Nike celebra le Air GX: ecco le Hypervenom GX 2017

Esiste un luogo dei sogni, per chi ama le scarpe da calcio e – in particolare – quelle Nike. È il luogo dove sono nate (e cresciute) tutti gli scarpini più importanti degli ultimi decenni, dalle prime Mercurial alle Magista. Quel posto non è in Oregon, ma è la factory Nike Football di Montebelluna, in provincia di Treviso.

Comprale su Nike.com

La factory aprì nel 1996 e, l’anno dopo, mandò in campo la prima scarpa “made in Montebelluna”: la gloriosa Nike Air GX. Oggi, Nike festeggia i 20 anni della Air GX con una speciale edizione limitata ispirata a quel modello storico, la Nike Hypervenom GX 2017.

Nike Hypervenom GX 2017

La Hypervenom GX 2017 debutterà in campo questo weekend, ovviamente nel nostro campionato. Sarà ai piedi di Mauro Icardi e André Silva nel derby di Milano, domenica 15 ottobre nelle due storiche colorazioni nero-azzurro (l’originale) e rosso-nero (molto diffuso soprattutto sulla Air GX II).

La versione rossonera sarà in vendita nella versione Nike iD personalizzabile, assieme a un modello completamente nero  con dettagli bianchi e argento che potrebbe andare in campo ai piedi di Gonzalo Higuain.

Comprale su Nike.com

Nike Hypervenom GX 2017

Chiaramente, a livello tecnico, non sarebbe stato “da Nike” limitarsi a un remake vintage della scarpa del ’97. Per questo motivo la Nike Hypervenom GX 2017 è un concentrato di richiami al passato, innestati sulla struttura tecnologica delle più  moderne release Nike Football.

La tomaia riprende il lavoro fatto negli ultimi anni per sposare la morbidezza della pelle con le calzature più moderne, dotate di Flyknit, Flywire & Co. Riallacciandosi alle metodologie usate per creare i Tech Craft Pack, la Hypervenom GX è in morbida pelle Alegria, applicata sopra la struttura dello scarpino.

La pelle presenta degli intagli sulla superficie, dove la Air GX 97 aveva le cuciture. Un richiamo che non è solo estetico ma consente una notevole riduzione del peso rispetto all’originale (-35%) e una migliore superficie di calcio.

La linguetta è monopezzo, realizzata in Flyknit, esattamente come sulle Hypervenom 3 “low cut”, la suola è quella Hyper-Reactive dello stesso modello con tacchettatura mista.

Comprale su Nike.com

Nike Hypervenom GX 2017

Esteticamente la scarpa riprende tutti i dettagli più importanti della Air GX. La tomaia è principalmente nera, con tre inserti azzurri sui due lati e sul collarino in Flyknit.

Lo Swoosh sul lato esterno è bianco; nello stesso colore, sul lato interno della scarpa, compare, un “baffo” di dimensioni più piccole: un’altra caratteristica indimenticabile della scarpa originale.

Un secondo piccolo Swoosh compare sull’avampiede, poco sotto la fine dell’allacciatura. La suola è bianca e azzurra.

Sul tallone compaiono: in posizione centrale uno speciale logo che celebra Montebelluna, una piccola bandierina italiana sul lato più esterno e – su quello interno – un piccolo numero 20 a rimarcare l’anniversario.

Comprale su Nike.com

Nike Hypervenom GX 2017 | Il prezzo

Le Nike Hypervenom GX 2017 saranno in vendita dal 12 ottobre, su Nike.com e presso i retailer selezionati. Il prezzo dovrebbe aggirarsi sui 290 euro.

nike hypervenom gx 2017

Nike Hypervenom GX 2017 | In campo

Quello appena trascorso è stato il weekend del debutto per la prestigiosa limited edition di Nike Football. Abbiamo visto le Hypervenom GX 2017 a San Siro, per il derby di Milano, e (sabato) a Torino, durante Juventus-Lazio.

Ecco come è andata.

nike hypervenom gx 2017

Pomeriggio sfortunato per Gonzalo Higuain, a secco nella sconfitta della sua Juve contro la Lazio. Grande eleganza – però – per il Pipita, grazie alle Hypervenom GX iD nere con dettagli bianchi e argento. Speriamo le riproponga, magari in Champions, e centri il bersaglio.

nike hypervenom gx 2017

Serata poco memorabile anche per André Silva. Il “9” rossonero ha perso di misura e in extremis il derby, ma ha portato in campo la seconda colorazione Nike iD delle GX 2017. Perfetta, con quei dettagli vintage rossi e neri, con la divisa della sua squadra; anche per lui speriamo in una prova d’appello con le Nike Hypervenom GX 2017 ai piedi.

nike hypervenom gx 2017

Il vero dominatore del finesettimana delle Hypervenom GX 2017 è dunque Mauro Icardi. Maurito ha onorato al meglio la limited edition di casa Nike, timbrando una fantascientifica tripletta al Milan, con i primi due gol da rapace d’area di rigore. Icardi sale così a 9 reti in campionato.

Vedremo cosa farà nelle prossime settimane dello scarpino che gli ha permesso di centrare uno storico hat-trick proprio nella partita più sentita per la sua Inter.