Nike Academy a Milano con Barzagli e Bonucci

Nike Academy a Milano con Barzagli e Bonucci

NIKE ACADEMY

Passare un pomeriggio con i due difensori più forti del calcio italiano? Detto fatto, grazie a Nike Academy abbiamo partecipato all’evento “come si sta in campo”!

Noi di Football Nerds siamo stati invitati al Centro Sportivo Scarioni di Milano, dove Leonardo Bonucci e Andrea Barzagli sono arrivati puntualissimi per spiegare le tecniche difensive ai ragazzi delle scuole calcio milanesi. Due colonne portanti della Juventus e della Nazionale italiana: chi, meglio di loro, poteva diventare “maestro” per un giorno, per Nike Football Italia?

– Nike ci presenta il Floodlights Pack

Un’oretta coi ragazzi, fatta di ripetute ed esercizi col pallone, ma anche di preziosi consigli dispensati: la tecnica è importante, ma senza la giusta mentalità è difficile fare carriera nel calcio che conta.

Dopo un po’ di allenamento, è tempo di una chiacchierata a bordo campo. Andrea Barzagli si racconta ai microfoni di Football Nerds: “Ho giocato contro tanti attaccanti in carriera. I più forti? Facile dire Messi e Cristiano Ronaldo, ma vi assicuro che Gonzalo Higuain non è da meno: per fermare questi fenomeni, è indispensabile un grande lavoro di squadra”.

Sei da tantissimi anni uno dei difensori col rendimento più alto al mondo: qual è il segreto della longevità di Andrea Barzagli? (Mai dire Calcio)

“Negli ultimi anni l’unico segreto è lavorare di più, allenarmi al massimo e seguire una dieta sana. A volte serve allenarsi anche un po’ più degli altri, sul campo e in palestra”.

NIKE ACADEMY

– Il bagno di folla del Barza –

Quanto è importante, per un ragazzo giovane, avere un allenatore che ti indirizzi a livello tattico? (Mai dire Calcio)
“Secondo me non è solo un discorso tattico, è fondamentale anche trovare le persone giuste, che sappiano stimolarti a dare il massimo. Per arrivare in Serie A, servono tante componenti: bravura, personalità e anche un po’ di fortuna. Solo in Italia c’è questa cura per l’aspetto tattico: è giusto, secondo me, lasciare libero un ragazzo di esprimersi al massimo, dando sfogo alla fantasia e alla creatività”.

Hai giocato, in carriera, con tanti difensori di livello assoluto. Una menzione particolare per qualcuno? (footbAll Nerds)
“Adesso ho la fortuna di giocare nella Juventus, con dei compagni di reparto fantastici. Anche con la maglia azzurra, negli anni, ho incontrato difensori fenomenali: Nesta, Cannavaro e Materazzi su tutti. In ogni allenamento c’era qualcosa da imparare da questi campioni”.

Sei sempre stato un aficionado delle Nike Total 90, cosa ti ha portato poi a scegliere le Tiempo? (Footballerz Italy)
“Innanzitutto, colori un po’ più sobri: sono un difensore, non certo un mostro di tecnica (ride, ndr). Poi la comodità, impareggiabile. Certo, erano anche le scarpe di Andrea Pirlo: pensavo bastasse indossarle per avere la sua tecnica, ma mi sbagliavo…”

NIKE ACADEMY

– I ragazzi in campo –

“Non pensate che in serie A ci siano solo i fenomenicommenta Barzagliin serie A ci sono giocatori che mentalmente sono avanti cento anni agli altri.”
“Bisogna pensare sempre che il calcio è un divertimentoaggiunge Bonuccisoprattutto bisogna portare rispetto l’uno all’altro, perché questo è alla base di ogni successo sia di gruppo sia personale.”

NIKE ACADEMY

– Barzagli e Bonucci raggiungono i ragazzi –

Leonardo Bonucci: la partita è solo il risultato del lavoro svolto in settimana, è in quei giorni che si costruisce davvero un vero campione.
“Non esistono allenamenti tranquilli, nelle giovanili, in Serie A, in Nazionale, perchè il Mister ti osserva sempre. Devi fare i conti con le tue debolezze giorno dopo giorno. Devi entrare in campo mezz’ora prima e andare in doccia mezz’ora dopo. La tua motivazione rimane alta, come la fame di vittoria. Sei pronto.”

NIKE ACADEMY

– I consigli dei campioni –

“Prima dovevi sudare per guadagnarti il posto in squadra, poi devi sudare per mantenerlo. In allenamento impari a conoscerti. Non ci sono scuse, il talento nasce con il duro lavoro. E’ così che ottieni la fiducia e il rispetto dei compagni, così migliori negli anticipi, diventi più veloce e sicuro nelle giocate più difficili. La domenica diventa una conseguenza di quello che hai fatto in settimana.” Andrea Barzagli

NIKE ACADEMY

– Ai nostri microfoni –

Nike tramite il progetto Nike Academy Milano offre servizi esclusivi e completamente gratuiti che permettono ai ragazzi di accedere a sessioni di allenamento guidate dai coach di club professionisti e da alcuni tra i migliori calciatori della Serie A.
Tutti coloro che vogliono partecipare alla Nike Academy Milano ed essere informati sugli appuntamenti possono registrarsi al sito gonike.me/NikeAcademyMilano.

Testo @GioPaini23 | Ph @clapaciello