Mizuno Basara 101, le scarpe di Shinji Okazaki

Mizuno Basara 101, le scarpe di Shinji Okazaki

Le Mizuno Basara 101 sono il modello più recente e moderno creato dalla casa giapponese. La seconda versione del primo prodotto Mizuno in assoluto da potersi considerare parte del segmento velocità. Sono scarpe perfette per i cambi di direzione rapidi e la conduzione del pallone a velocità vertiginose anche grazie alla loro leggerezza (meno di 200 grammi).

Clicca sulle immagini per ingrandirle

La parte anteriore della tomaia è costituita in Primeskin, un materiale molto leggero ma in grado di garantire notevole comfort e aderenza al piede. La parte interna è realizzata in Dynamotion Fit, un materiale molto morbido che garantisce una sensazione simile a quella di un guanto nel controllo della sfera. La parte esterna e posteriore è la meno sensibile ed è realizzata in R-Fiber Control; ha la funzione di stabilizzare il piede durante le giocate non permettendo la dispersione della potenza di calcio. Al suo interno la soletta Zeroglide ha fondamentali inserti in silicone che permettono di assorbire gli urti e ridurre al minimo lo scivolamento del piede sulla soletta aumentando in maniera efficace il grip.

Clicca sulle immagini per ingrandirle

A differenza della Basara 001, la cui tomaia era praticamente tutta in Primeskin, è interessante l’uso della pelle sintetica nell’area dell’interno piede, quella deputata al controllo di palla e alla realizzazione di passaggi. Di recente le Mizuno Basara 101 sono finite sotto i riflettori grazie al grande momento del Leicester City e del testimonial Mizuno, Shinji Okazaki. Se le Foxes riusciranno coronare il loro sogno e a conquistare il titolo un grande ruolo verrà riconosciuto al campione giapponese e alle sue Basara che sono stati in grado di segnare goal decisivi come questo. Esiste, inoltre, una versione Made in Japan delle Mizuno Basara 101, nella quale il Primeskin è sostituito da purissima pelle di canguro, come nella migliore tradizione del marchio giapponese.

Curiosità: in Serie A è possibile vedere le Basara all’opera ai piedi di Sergio Floccari, attaccante del Bologna.