Russia 2018, le maglie delle nazionali “minori”

Russia 2018, le maglie delle nazionali “minori”

MAGLIE NAZIONALI MINORI

Quando si parla di calcio, nell’immaginario globale le soste per le nazionali sono sempre vissute con un certo distacco, sia che si giochino gare amichevoli, sia che si tratti di qualificazioni a competizioni internazionali. Noi, dal canto nostro, ci siamo concentrati su quelle nazionali considerate “minori” solo all’apparenza, andando a scoprire quali sono i colori che indossano e le maglie che le caratterizzano, fra tradizione e innovazione, con qualche chicca da veri Nerds.

ANDORRA – Adidas

Possiamo sicurametne definire molto originali i nuovi completi Adidas realizzati per la nazionale di Andorra. La vera novità è la scelta dei modelli e dei colori per produrre entrambe le divise, frutto del progetto miadidas, il servizio di personalizzazione promosso dal brand tedesco. Ma iniziamo a fare chiarezza definendo che il completo casalingo è principalmente rosso, sul quale scorrono verticalmente delle pinstripes a zig-zag gialle. Gialle sono anche le spalle, accompagnate da dettagli blu royal. Completano la divisa home pantaloncini e calzettoni rossi. Il completo away è molto vistoso, giallo e blu a strisce orizzontali con dettagli rossi sullo scollo a V e sulle spalle. I pantaloncini ed i calzettoni sono blu royal, per una combinazione che non passerà inosservata.

CIPRO – Adidas

Storicamente siamo stati abituati a vedere la Nazionale cipriota vestire i colori bianco e blu, a seconda della gare casalinghe o in trasferta, ma Adidas ha voluto diversificare questa tradizione, producendo delle casacche bianche abbinate a dettagli grigio chiaro e neri. La nuova maglia per le qualificazioni a Russia 2018 ha fatto il suo esordio in casa a Nicosia (GSP Stadium), perso 0-3 contro il Belgio. La divisa, come dicevamo è principalmente bianca con una fascia orizzontale grigia delimitata da una striscia nera sulla parte superiore. Il nero è il colore scelto anche per le iconiche strisce del brand tedesco e per le personalizzazioni sia frontalmente, sia sul retro. I pantaloncini ed i calzettoni sono bianchi, i primi delimitati da una fascia nera sul fondo.

MAGLIE NAZIONALI MINORI

KAZAKISTAN – Adidas

A differenza delle nazionali citate precedentemente, Adidas riserva per la Federazione calcistica kazaka la produzione di una maglia più personalizzata e più recente in quanto a design. Infatti, il primo dettaglio che notiamo sono le 3 strisce iconiche del brand sui fianchi, gialle su una base dominante di azzurro chiaro. Il petto è attraversato da una V con 3 tonalità di giallo, con il logo del brand ed il crest della federazione rispettivamente a destra e sinistra. I pantaloncini ed i calzettoni sono entrambi azzurri con abbinamenti gialli.

LICHTENSTEIN – Adidas

Abbiamo avuto il piacere di notare la nuova maglia del Liechtenstein già nell’amichevole di fine Agosto contro la Danimarca, ma il vero esordio ufficiale è avvenuto durante la prima partita di qualificazione a Russia 2018, contro la Spagna (Gruppo G con l’Italia). Il template utilizzato da Adidas è il “Condivo 16”, molto moderno grazie al pattern visibile sulla parte frontale del busto. Il blu è il colore principale della casacca, mentre pantaloncini e calzettoni sono interamente bianchi, con fini dettagli blu.

LUSSEMBURGO – Adidas

La prima cosa che abbiamo potuto notare delle nuove maglie del Lussemburgo, nonostante il restyling voluto da Adidas, è la scelta di mantenere il rosso come colore di base, accompagnato da nuovi dettagli neri e bianchi in fondo al busto, per tenere fede al design della divisa che fa parte della collezione Teamwear Adidas nel modello “Regista 16”. I pantaloncini, anch’essi rossi, sono divisi diagonalmente da una larga banda nera, mentre i calzettoni sono bianchi.

MAGLIE NAZIONALI MINORI

SAN MARINO – Adidas

Il template scelto per la realizzazione delle divise di San Marino è lo stesso che abbiamo già descritto inizialmente per la nazionale del Lussemburgo. In questo caso il modello “Regista 16” del Teamwear ufficiale del brand tedesco adotta diverse tonalità di blu. Il royal blu domina su tutti i capi del completo, accompagnato principalmente dal blu navy, presente sulle bande diagonali sulla parte frontale della casacca e dei pantaloni. Le 3 strisce Adidas sono invece ben visibili in bianco sulle spalle della maglia e sul resto del kit.

KOSOVO – Kelme

Prima volta assoluta in gare ufficiali per la Nazionale del Kosovo, entrata a far parte di UEFA e FIFA dal Maggio 2016. Lo storico debutto è avvenuto con le divise firmate Kelme, rinomato marchio spagnolo con sede a Elche. I colori utilizzati sono quelli tradizionali, ovvero il blu, il giallo ed il bianco. Lo stile della maglia è molto elementare, l’unico dettaglio particolarmente interessante è l’originale colletto a girocollo, sovrapposto sul lato sinistro. Il logo del brand è posizionato centralmente, mentre il crest della federazione è stampato a sinistra. Pantaloncini e calzettoni sono blu.

MOLDAVIA – Jako

Decisamente originali sotto l’aspetto del design, le tre nuove maglie della Moldavia sponsorizzate Jako riprendono molto fedelmente la tradizione ed i colori della bandiera nazionale. Prima, seconda e terza maglia sono rispettivamente blu, gialla e rossa ed adottano tutte lo stesso template. Il colletto a polo è bianco e si chiude centralmente con dei bottoni coperti, sotto i quali compare il marchio. Sul petto troviamo ricamati due loghi, a destra lo stemma della Moldavia (inteso come nazione) ed a sinistra lo stemma della Federazione calcistica moldava. L’elemento che determina l’originalità stilistica di queste maglie è di sicuro il pattern sui fianchi, che rappresenta un motivo caratterizzante dello stile moldavo, ripreso anche sul busto tono su tono.