Le 5 maglie più belle della Liga spagnola 2016/17

Le 5 maglie più belle della Liga spagnola 2016/17

TOP 5 MAGLIE LIGA 2016/17

Stilando una lista di buoni propositi per l’anno nuovo, abbiamo deciso di allontanarci definitivamente dai cliché che considerano la Liga uno dei campionati più noiosi d’Europa. Il presente ed il recente passato ci stanno mostrando sul campo che effettivamente non è così, a dimostrazione del fatto che la maggior parte dei campioni di livello mondiale puntano ai top club spagnoli, proprio quelle società che si sono contese la maggior parte degli ultimi trofei europei (Champions League, Europa League e conseguenti Supercoppe) e mondiali.

Anche i maggiori brand sportivi hanno deciso da anni di investire abbondantemente nel fùtbol iberico, per questo è stato difficile scegliere solo 5 maglie tra le più belle del campionato 2016/17, ma ecco la nostra classifica.

 

5. Athletic Club Bilbao Home – Nike

maglie liga 2016 2017

Partiamo dal gradino più basso della nostra Top 5, sul quale abbiamo deciso di porre la maglia di casa dell’Athletic Bilbao. Avrebbe tranquillamente meritato una posizione più alta, ma la concorrenza serrata di questa graduatoria non lo ha permesso. Da sempre la divisa dell’Athletic è un oggetto di culto per i tifosi più agguerriti e non, per questo la scelta effettuata da Nike di basarsi sulla forte tradizione del club ha pagato eccome, dando vita ad una kamiseta (in basco) sobria e fedele al passato.

4. Siviglia Third – New Balance

maglie liga 2016 2017

Una rosa di grande qualità ha bisogno di indossare maglie che rispettino le premesse. È il caso del Sevilla, a cui New Balance ha confezionato un terzo kit completamente giallo, con dettagli rosso scuro e logo societario bicolore. Se al primo impatto può sembrare una maglia fin troppo semplice, è bastato vederla sul campo da gioco per ammirare il mix tra eleganza e innovazione che la contraddistingue. Un dettaglio basilare (anche se non visibile durante i match) è la dicitura serigrafata sull’orlo interno, in fondo alla schiena: “Dicen Que Nunca Se Rinde”, ovvero “Dicono che non s’arrenda mai”, titolo dell’inno del centenario del club.

TOP 5 MAGLIE LIGA 2016/17

3. FC Barcelona Home – Nike

Maglie liga 2016/17

La maglia home del Barcellona è un omaggio alla divisa utilizzata durante la stagione 1991/1992. Le strisce blaugrana verticali sono larghe, come vuole la tradizione, ed al loro interno si può notare una texture tono su tono che richiama proprio la maglia della storica stagione in cui i catalani vinsero non solo la Liga, ma anche la Coppa dei campioni a Wembley.

2. Real Madrid Home – Adidas & Parley for the Oceans

adidas maglie plastica real

Fortunatamente la collaborazione tra Adidas e Parley for the Oceans è sfociata anche nel calcio. Uno dei prodotti di punta di questa partnership è sicuramente la camiseta blanca del Real Madrid, indossata unicamente dalle Merengues il 26 Novembre scorso in casa contro lo Sporting Gijón. Oltre ad essere un oggetto realizzato in edizione estremamente limitata (e inoltre con un gran significato a livello sociale e ambientale), la maglia del Real Madrid offre agli occhi di tutti gli appassionati un tocco retro, un ritorno alla purezza della maglia storicamente più famosa nel mondo del calcio.

TOP 5 MAGLIE LIGA 2016/17

1. Deportivo La Coruña Orixe 1906 (110 Años) – Lotto

maglia 110 anni deportivo (3)

Fin dal primo istante abbiamo pensato che la terza maglia del Depor potesse vincere a mani basse il titolo di miglior divisa della Liga 2016/2017. Difficile realizzare un prodotto migliore, quindi i nostri complimenti vanno all’italiana Lotto che con questa casacca (denominata Orixe 1906) celebra i 110 anni dalla fondazione del glorioso club galiziano. Il girigio domina la divisa ed è ispirato al colore originario del club, ma sono i dettagli in nero che la rendono unica. Infatti, sul lato destro del petto sono ricamate le iniziali C D (Club Deportivo) in pelle e semipelle, mentre sul lato sinistro campeggia il logo attuale. Il jersey sponsor è ovviamente “Estrella Galicia”, partner territoriale importante da molti anni a fianco del club.