Tutte le maglie della Confederations Cup 2017

Tutte le maglie della Confederations Cup 2017

Sabato 17 giugno ha avuto inizio la FIFA Confederations Cup 2017, l’evento sportivo che ci terrà compagnia per un paio di settimane durante questa lunga estate caratterizzata – altrimenti – solo dalle notizie di calciomercato.

Il Paese ospitante della decima edizione è la Russia, che darà vita a quella che a tutti gli effetti si può considerare una prova generale in vista dei Mondiali 2018. Come di consueto, vi proponiamo la nostra rubrica nerd per conoscere tutte le maglie delle 8 nazionali partecipanti alla FIFA Confederations Cup 2017.

Maglie calcio Confederations Cup 2017

 

GRUPPO A

RUSSIA

maglie confederations cup 2017

La nazionale russa torna a vestire un tradizionale rosso accesso dopo le divise tendenti al bordeaux degli ultimi anni. L’ispirazione di Adidas è nata dalla volontà di reinterpretare le divise della nazionale dell’URRS durante gli anni 80, epoca di grandi innovazioni nel campo delle maglie da gioco. Le iconiche 3 strisce di Adidas tornano sulle spalle, ma non sulle maniche, in colore bianco e si abbinano perfettamente al pattern a zig zag della casacca. I pantaloncini ed i calzettoni sono anch’essi rossi con finiture bianche.

maglie confederations cup 2017

Per quanto riguarda il kit away, la Russia continuerà ad utilizzare quello visto durante Euro 2016.

NUOVA ZELANDA

Nike e Nuova Zelanda si presentano alla Confederations Cup 2017 con due kit stilisticamente identici, ma a colori invertiti. Il completo casalingo è bianco con dettagli neri e fine scollatura leggermente a V. Il pattern frontale è caratterizzato da pinstripes diagonali che creano un effetto di movimento e terminano sulla parte in basso a destra della maglia. Completano il kit i pantaloncini ed i calzettoni bianchi per un completo All White.

Al contrario, la casacca away è invece nera con lo stesso design adottato per la prima maglia, ma più visibile grazie alla scelta cromatica. I pantaloncini ed i calzettoni neri ricordano la più celebre nazionale di rugby, gli All Blacks.

Maglie calcio Confederations Cup 2017

 

PORTOGALLO

Maglie Confederations Cup 2017

Nessuno stravolgimento per le divise del Portogallo in vista della Confederations Cup 2017. I completi home e away rimangono gli stessi indossati durante la vittoriosa esperienza di Euro 2016, con la sola aggiunta della patch celebrativa dei Campioni d’Europa in carica sulla parte centrale del petto.

La prima maglia è quindi rossa con maniche color granata e fini dettagli verdi, abbinata a pantaloncini rossi e calze verde scuro. La maglia da trasferta è invece verde luminoso, bilanciata dal contrasto del verde scuro in diverse tonalità, dalle maniche ai calzettoni.

Maglie Confederations Cup 2017

La novità più importante per la nazionale di Cristiano Ronaldo sono le scarpe speciali prodotte da Nike che celebrano il Portogallo e la sua stella più luminosa. Boa sorte Portugal.

MESSICO

Maglie Confederations Cup 2017

La stiamo apprezzando durante le qualificazioni ai Mondiali del 2018 e l’abbiamo già vista alla Copa America Centenario della scorsa estate; la divisa Home del Messico è molto tradizionale, di colore verde e ispirata allo stile degli anni 70 come si evince dal pattern a righe verticali tono su tono dell’intero busto. Le tre strisce Adidas bianche scorrono sui fianchi e si abbinano perfettamente al bianco dei pantaloncini. I calzettoni sono invece rossi, ricreando così i colori della bandiera nazionale.

Il kit away del Messico non cambia invece dall’estate del 2015 ed è bianco con dettagli neri e crest societario bicolore (verde e nero).

Maglie calcio Confederations Cup 2017

GRUPPO B

GERMANIA

Maglie Confederations Cup 2017 germania -1

La nuova maglia della Germania per la Confederations Cup 2017 è fortemente condizionata dallo stile delle divise degli anni 90, in particolare quella away utilizzata durante i Mondiali italiani.

Il suggestivo pattern geometrico ricorda i trionfi del passato e si collega perfettamente a quelli del presente, celebrando così la continuità di risultati della Mannschaft, nonchè della partnership tra Federazione e brand. Il colletto a V è nero con orlature rosse e oro, abbinandosi così al tradizionale bianco del busto. La patch dei Campioni del Mondo campeggia al centro del petto tra il crest ed il logo Adidas. I pantaloncini ed i calzettoni che completano il kit sono rispettivamente neri e bianchi.

maglie della Confederations Cup 2017

La divisa away della Germania è invece quella adottata durante Euro 2016, nera con dettagli grigi e verdi in un template a righe orizzontali. Una maglia particolare e reversibile, che all’occorrenza diventa verde fluo capovolgendola.

 

CILE

Maglie Confederations Cup 2017

Tra le maglie della Confederations Cup 2017 annotiamo anche quella del Cile. Seconda estate sotto contratto con Nike per la nazionale di Alexis Sanchez e compagni. Le maglie restano immutate rispetto a quelle indossate nella Copa America Centenario, vinta in finale contro l’Argentina dopo i calci di rigore.

Maglie Confederations Cup 2017

Prima divisa dunque rossa, con finiture blu sull’orlo del colletto e lungo entrambi i fianchi per la ventilazione. Gli inserti blu continuano sui lati dei pantaloncini (rossi) e si abbinano perfettamente ai calzettoni blu a contrasto. Stesse caratteristiche per il kit away, di base bianco con ornamenti blu e rossi, abbinato a pantaloncini bianchi e calze rosse.

Maglie calcio Confederations Cup 2017

AUSTRALIA

I Socceroos sono pronti per la Confederations Cup 2017 grazie a due kit stilisticamente innovativi realizzati da Nike. Se il template di base è lo stesso visto per la stragrande maggioranza della maglie del brand di Beaverton, lo stesso non si può dire per il pattern a strisce diagonali che attraversa il busto delle nuove maglie dell’Australia.

Maglie Confederations Cup 2017

Sulla maglia home è stato scelto un giallo più scuro rispetto alle casacche del passato, con fini dettagli verdi ed un motivo diagonale solo sulla parte anteriore. Motivo molto più visibile ed apprezzabile nella versione away, blu notte con dettagli gialli e crest della Federazione che si abbina cromaticamente in modo perfetto al resto della divisa. Per entrambi i kit il pantaloncino prende il colore della rispettiva maglia, mentre i calzettoni sono verdi per il kit home e gialli per quello away.

 

CAMERUN

Maglie Confederations Cup 2017

L’avevamo già inserita nella nostra Top 5 delle maglie della Coppa d’Africa 2017 e ancora oggi siamo convinti che la maglia del Camerun sia una della divise più riuscite da Puma per la nazionale africana. I colori tradizionali del Camerun si abbinano perfettamente ed in modo equilibrato dando ampio spazio al verde sul busto, caratterizzato dal colletto a polo e orli della maniche gialli con triangolini rossi. Il rosso scorre poi sulle spalle e sulla parte alta della schiena. I pantaloncini rossi ed i calzettoni gialli completano la divisa del Camerun per la Confederations Cup 2017.