Piquè e il mistero della maglia away della Spagna

Piquè e il mistero della maglia away della Spagna

MAGLIA TRASFERTA SPAGNA 2016

È nato ieri un caso attorno alla maglia away della Nazionale Iberica. Senza nessun lancio ufficiale da parte di Adidas durante il match di qualificazione mondiale contro l’Albania, gli spagnoli hanno indossato una nuova maglia da trasferta.

A differenza della casacca vista durante gli Europei della scorsa estate, la nuova divisa adotta uno stile minimal essendo completamente bianca, caratterizzata da una scollatura a V della stessa tonalità e da fini dettagli rossi e gialli. Le 3 stripes di Adidas sono infatti rosse e scorrono su entrambi i fianchi, mentre l’orlo delle maniche è bicolore, rosso e giallo.

La versione precedente ha suscitato reazioni contrastanti tra i tifosi spagnoli e gli appassionati del settore, tanto da essere considerata  una delle maglie più belle e spettacolari in circolazione per molti e allo stesso tempo inserita nelle classifiche dei prodotti flop degli ultimi anni. Questo però non ha sicuramente influito sulla scelta del marchio tedesco, dal momento che lo switch pare fosse ampiamente programmato da tempo. Ma perché non è stato ufficializzato come di consueto?
Il lancio di una divisa di una nazionale come la Roja ha sempre un certo peso mediatico e Adidas non manca mai di informare appassionati e addetti ai lavori di questo tipo di novità. Un evento singolare quindi…

MAGLIA TRASFERTA SPAGNA 2016

La presenza di questa nuova maglia da trasferta ha poi acquisito ancora maggior visibilità perchè Piquè, non nuovo a episodi volti a sottolineare la sua posizione in favore dell’indipendentismo della Catalogna, ha deciso di tagliare le maniche della sua maglia lunga. Ci si potrà domandare: e quindi? La realtà dei fatti è che così facendo lo spagnolo ha eliminato l’unico elemento della maglia che rappresentava i colori ufficiali della nazionale spagnola che lui da sempre, velatamente o meno, ha osteggiato.

A livello mediatico questa scelta ha suscitato scalpore ma la federazione spagnola ha diramato un comunicato ufficiale affermando che anche Ramos, come Piquè, indossava la maglia lunga e che su quella versione non è presente il bordo giallorosso sulle maniche. Secondo la federazione il difensore avrebbe semplicemente tagliato le maniche per comodità, avendo la maglia tecnica lunga sotto la ufficiale.

Successivamente sono persino spuntate le foto delle maniche incriminate nel tentativo di rassicurare stampa e tifosi. Ma la domanda è legittima. Perchè tagliare le maniche anzichè giocare direttamente con le maniche corte?
Questa vicenda abbastanza singolare ha portato Gerard Piquè a dichiarare il suo ritiro dalla nazionale al termine del prossimo mondiale di Russia, stufo di queste polemiche e dicerie sul suo conto. Voi cosa ne dite? Vittima o furbetto?