Hearts, una maglia per i tifosi che salvarono il club

Hearts, una maglia per i tifosi che salvarono il club

Tra contratti di sponsorship milionari e ingaggi faraonici, tra incassi super dagli stadi e market pool derivante dai diritti tv, esistono realtà decisamente diverse e molto più romantiche, proprio come piacciono a noi. Ed è questo il caso degli Heart of Midlothian (per tutti, più semplicemente, gli Hearts) gloriosa società scozzese, tornata ai massimi livelli del proprio campionato dopo anni bui sotto il profilo finanziario.

hearts-fc-puma

A Edimburgo, tra la Old e la New Town, tra una birra e l’altra, tra le sette colline su cui sorge la città, battono i cuori di migliaia di tifosi che fanno dell’attaccamento alla maglia una vera e propria religione (oltre a quella protestante). Proprio della maglia degli Heart of Midlothian vogliamo parlare, perché per la stagione 2015/16 il club scozzese e la Puma hanno realizzato come terza divisa una casacca speciale, con un omaggio molto particolare per questi tifosi. Sul corpo della divisa infatti compaiono gli oltre 8.000 nomi dei sostenitori che hanno partecipato economicamente qualche anno fa – era il 2013 – al salvataggio della società, attraverso la Foundation of Hearts (contributo minimo di 120 sterline).

La terza divisa dei Maroons, come vengono soprannominati, di base è bianca con i nomi dei supporters in nero. Sulle spalle scorrono due fasce granata, che partono dal colletto a girocollo, intrecciato nella parte centrale. Il logo del brand Puma è bianco sulle fasce e granata sul petto.

Brian Cormack, presidente della fondazione, parla così a proposito del risultato ottenuto: “Questo è un momento emozionante e di estremo orgoglio per tutti gli associati della Foundation of Hearts, e siamo assolutamente felici di vedere questo progetto giungere a buon fine”. Grande successo anche sui social per l’iniziativa #foundmyname, grazie alla quale i tifosi hanno invaso la bacheca Twitter della società (@JamTarts) con le foto del proprio “pezzetto”di maglia.

Ora la speranza è un’altra: raggiungere gli obiettivi e i risultati sportivi che competono realmente a questo grande club. I presupposti sono ottimi, soprattutto adesso che gli Heart of Midlothian vivono anni più stabili e la passione dei tifosi è direttamente sulla pelle dei giocatori che scendono in campo. [a cura di @fraquarti]



Post a new comment