Diadora Brasil Italy OG, il test

Diadora Brasil Italy OG, il test

DIADORA BRASIL ITALY

Il ritorno di Diadora sul campo ci ha reso curiosi e desiderosi di mettere le mani sulla loro ultima creazione, il remake delle storiche Brasil nate nel 1984. Non a tutti è concesso il privilegio di poter metter mano su dei pezzi di storia di questa portata. Noi ne abbiamo avuto l’occasione e, oltre a esserne orgogliosi e grati a Diadora, siamo felici di potervi dare le nostre impressioni. Quindi passiamo subito al test!

Dal punto di vista estetico le nuove Brasil ovviamente dividono. Il prodotto è evidentemente vintage: pelle di canguro, allacciatura classica e tomaia bianca o nera per le due varianti offerte dal brand italiano. Noi. come forse saprete, amiamo le scarpe dai colori classici; esteticamente quindi ci hanno conquistato. Questa scarpa è una porta sul calcio di Baggio, Vieri, Weah, Van Basten, Inzaghi, per citarne alcuni, e ne rappresenta lo stile e l’essenza.

DIADORA BRASIL ITALY

Passiamo alla parola del campo, al test vero e proprio. La prima sensazione è di ampiezza sulla pianta, il nostro tester, avendo una pianta abbastanza stretta, ha stretto parecchio la scarpa per farla aderire a dovere sul piede. In termini di comfort la Brasil è un prodotto che ha davvero pochi rivali. Il rivestimento interno garantisce comodità nella calzata, come se ci fosse uno strato in più a proteggere e avvolgere il piede durante il gioco. Questo aspetto inoltre può fare davvero comodo nella stagione invernale, quando molte volte il piede subisce le temperature basse; al contrario può essere uno svantaggio nel periodo estivo quando, soprattutto se la tomaia è nera, la scarpa assorbe tanto calore.

DIADORA BRASIL ITALY

Dal punto di vista della sensibilità nel controllo di palla e nel gioco lungo e corto la Diadora Brasil Italy è un prodotto di altissima qualità. La pelle in canguro che abbiamo provato garantisce estrema delicatezza e un’elevata capacità di dosare lanci, tiri e passaggi. Abbiamo effettuato probabilmente i migliori lanci e tiri della nostra carriera con queste scarpette.

La morbidezza di questa tomaia è performante anche nel controllo di palla. Permane ancora il problema della tomaia che si lascia andare un po’ sui lati seguendo poco la silhouette del piede; problema storico riscontrato nella maggior parte delle scarpe in pelle classica come questa.

Un aspetto che non ci ha convinto del tutto è la suola. Diadora ha scelto di rimanere fedele alla tradizione della vecchia Brasil e non ha quindi spinto molto nell’innovazione in questo settore. L’impressione che ci ha lasciato è di elevata pesantezza e rigidità nei cambi di direzione. Abbiamo avuto la sensazione che la scarpa non seguisse il movimento del piede in maniera omogenea nei cambi di direzione repentini.

DIADORA BRASIL ITALY

In conclusione, la Diadora Brasil Italy è un prodotto per gli amanti del classico sia dal punto di vista estetico che della performance. Un ottimo tributo al calcio di una volte che farà impazzire gli amanti della pelle e del vintage. Ottime sensazioni nel giocare la palla, lanciare e calciare. Siamo un po’ meno soddisfatti della resa nei cambi di direzione e nel peso complessivo del prodotto sul piede, ma essendo un tributo a una scarpa nata nel 1984 crediamo che la scelta del brand italiano sia stata indirizzata a celebrare un’icona del settore. L’evoluzione tecnica arriverà, e noi non vediamo l’ora di assaggiare ancora un po’ di made in italy.

Tester @clapaciello