American Woman: Nike e gli USA ai mondiali femminili

American Woman: Nike e gli USA ai mondiali femminili

Canada 2015 potrebbe essere davvero il mondiale della svolta per il calcio femminile. Nike e Adidas hanno dedicato alle atlete impegnate nella competizione edizioni esclusive delle loro scarpe da calcio e maglie ad hoc, differenti da quelle delle nazionali maschili. Sports Illustrated ha dedicato non una ma ben cinque copertine alla nazionale USA (nota in gergo e sul web come USWNT) e alle sue campionesse, sbarcate assieme ad 11 altre nazionali anche su FIFA16, uno dei videogame di calcio più importanti ed influenti sul mercato internazionale.

Qualcosa sta cambiando, insomma. E – come spesso accade – a intuire tutto ciò sono, per primi, i grandi brand, che hanno fra i mille pregi quelli di intuire i cambiamenti e di raccontarli a modo loro.

Rientra a pieno titolo in questo scenario anche American Woman, l’ultimo video Nike dedicato alla USWNT (scelta fra l’altro al posto dei colleghi uomini per la presentazione di entrambe le divise 2015/2016 degli USA) e al movimento, enorme negli States, del calcio femminile.

SU15_FB_WWC_GROUP_PRIMARY_4-SILO_HORIZ_original_native_600

La clip fa parte della campagna #NoMaybes.  Le protagoniste sono le ragazze della nazionale americana, favorite per la vittoria finale a Canada 2015: da Abby Wambach ad Alex Morgan da Sydney Leroux a Carli Lloyd passando per Christen Press e Megan Rapinoe. Il video prende il nome dalla canzone (usata anche come colonna sonora) American Woman dei The Guess Who, gruppo canadese che la portò al successo nel 1970 prima della cover di fine anni ’90 firmata Lenny Kravitz.



Post a new comment